Scuola dell'Infanzia - Italo Calvino

Calvino

La scuola è ubicata in viale Salerno a Schiavonea (CS)

Responsabile di plesso: ins. Vincenzina Vena

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 0983-856415

Calendario consigli  Immagine33

Bacheca attività a.s.2012/2013

Bacheca attività a.s.2013/2014

Bacheca attività a.s. 2014/2015 

Bacheca attività a.s.2015/2016

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

giornata mondiale della terra

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra , che ricorre ogni anno il 22 aprile,è stata festeggiata dalla nostra scuola come un avvenimento educativo ed informativo per tutti i bambini. Abbiamo, perciò, spiegato loro l’importanza di questa giornata sollecitandoli, ancora una volta, al rispetto della natura e alla riflessione sui comportamenti che, secondo noi, vanno trasmessi sin da piccoli per divenire, poi, adulti attenti alle problematiche ecologiche. E, allora, per contribuire anche noi a mantenere sana la nostra terra, abbiamo parlato ai bambini della raccolta differenziata, del riciclo, dello spreco dell’acqua, dell’inquinamento dell’aria, dell ’acqua, del suolo, dell’importanza degli alberi e delle piante in generale. Poi tutti insieme, con al centro il mappamondo, abbiamo festeggiato, con canti e poesie, quella che rappresenta la più grande manifestazione ambientale del pianeta finalizzata a promuovere la salvaguardia della terra.   TANTI AUGURI TERRA!!! 

 download

VIVA VIVA IL CARNEVALE!

 gif carnevale1

A scuola, in occasione del Carnevale, abbiamo organizzato la festa in maschera. La nostra festa  è stata coinvolgente e divertentissima perché i bambini hanno ballato, cantato e scherzato. con balli, trenini, girotondi, accompagnati da ritmi, canzoni e musiche. C’erano tutti: le Principesse, le Regine, le Fatine, Zorro, Superman, tanti clown, Biancaneve, piccoli cuccioli e tanti altri personaggi e tutti insieme,  con le maestre, anche noi in maschera , ci siamo veramente divertiti tanto. Carnevale, si sa,  è la festa dei bambini e questa piace molto a loro perché giocano, manifestano allegria, sono sempre attivi e desiderosi di stare insieme,di scherzare, di mascherarsi, di travestirsi, di divertirsi e le esperienze che si attuano in questo periodo nella scuola dell’infanzia, permettono ai bambini di sviluppare ancora di più la fantasia, la creatività e l’espressività attraverso la realizzazione di maschere, di cartelloni, di schede, di attività individuali e collettive di riproduzione e classificazioni di simboli e dei personaggi carnevaleschi, di poesie, canti e filastrocche. 

    maschere

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO AI GENITORI 

Le insegnanti, insieme alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia di Italo Calvino ex Giannone, desiderano esprimere ai genitori della Sez B e alla maggioranza dei genitori della Sez A il loro più sentito ringraziamento per aver donato al plesso scolastico una stampante indispensabile per lo svolgimento della didattica in classe. Un gesto significativo e di grande sensibilità verso un’istituzione dove si cresce umanamente e culturalmente, attraverso la mediazione didattica di strumenti diversi. Tale gesto ripaga l’impegno dei docenti e dei bambini e rivela quanto le famiglie si sentano coinvolte nell’azione quotidiana della scuola, sostenendone il lavoro e qualificandone l’ambiente, elemento basilare per l’apprendimento. In particolar modo, gli alunni e le insegnanti intendono ringraziare i genitori per aver creduto nella condivisione delle forze, pur trovando a volte debolezze, per aver retto e sostenuto con grande determinazione, dignità e maturità la qualità di un’idea, riconoscendosi in quel senso di appartenenza alla comunità scolastica che va oltre l’esclusivo bene dei propri figli.

separatore3

NATALE DI PACE 

nativita

Dopo un periodo di preparazione al Natale, con il coinvolgimento dei bambini nella realizzazione di cartelloni murali, di addobbi vari, dell’albero e via dicendo, ha avuto luogo nella nostra scuola la manifestazione natalizia dal titolo “Vogliamo un mondo di pace”. Durante il periodo di preparazione alla festività, tutti i bambini hanno vissuto momenti speciali: si sono confrontati, hanno condiviso materiali strutturati e non, hanno partecipato , con interesse , allo svolgimento di attività operative varie, allargando e arricchendo le loro conoscenze ed esperienze. Nel giorno della rappresentazione natalizia, tutti i bambini  hanno recitato,  cantato e ballato, in un’atmosfera di autentica festa, in presenza dei loro genitori e di tanti parenti. Sono stati coinvolti in ruoli differenti, in riferimento alla loro età: i più piccoli hanno riprodotto canti, filastrocche e  balletti, mentre i più grandi hanno preso parte a dialoghi e realizzazione di scene, con rappresentazione di personaggi. L’arrivo di Babbo Natale, che ha distribuito gli attesi regali, il buffet e la consegna del lavoretto, realizzato con la partecipazione attiva dei bambini  (una ghirlanda natalizia con pigne,  addobbi in das e tanti nastri e decorazioni ) hanno concluso la mattinata di festa con successo tra applausi, gioia e tanta emozione.

     

         divisore natale

E LA NAVE VA...

crociera 

La nostra scuola è ubicata nei pressi del porto di Corigliano ed è proprio per questo che ne abbiamo approfittato, per far vedere ai nostri bambini, più da vicino, una nave da crociera, carica di turisti,  ormeggiata nel porto. La meraviglia dei bambini è stata grande nel vedere una nave tanto bella e “gigantesca” e molti di loro hanno naturalmente detto che volentieri avrebbero fatto un bel viaggio. Al rientro a scuola, durante il percorso, hanno avuto anche la curiosa sorpresa di incontrare un gregge di pecore che li ha incuriositi e divertiti tanto. il pomeriggio, tutti al mare a salutare la nave che lasciava le nostre spiagge…

         crociera div

DIRITTI DELL'INFANZIA

 giornata mondiale infanzia

Il 20 novembre si celebra la giornata dei diritti dell'infanzia e anche la nostra scuola è arrivata puntuale, a questo importante e necessario appuntamento, per ribadire ancora una volta l'importanza di questa festa anche perché, purtroppo, oggi molti bambini sono vittime di violenze o abusi, sono discriminati, emarginati o vivono in gravi condizioni. Nei giorni precedenti la festa, abbiamo spiegato ai bambini quali fossero i loro diritti attraverso schede, immagini e disegni da colorare. Abbiamo realizzato cartelloni e poi nel giardino della nostra scuola, tutti insieme, abbiamo festeggiato con canti , filastrocche e giochi vari, ricordando che il futuro del mondo è dei bambini e per questo vanno sempre ascoltati, rispettati e protetti.

bambini gif

FATTORIA DIDATTICA

 fumetto3

Il 16 novembre, la nostra scuola, insieme a quella di Via provinciale, ha effettuato una visita guidata alla fattoria didattica e museo contadino di Montecorvino Pugliano ,in provincia di Salerno. È proprio il caso di dire che la scuola è uscita dalle aule ed è diventata un laboratorio all'aperto,infatti tutti noi abbiamo fatto un tuffo nel passato, per rivivere i mestieri di un tempo, il lavoro nei campi, il contatto con la natura, con gli animali domestici, per scoprire attrezzi e utensili nella vita quotidiana, nei vecchi banchi di una scuola di tanti anni fa. E poi tutti i bambini a macinare il caffè, a pestare il sale, a preparare la ricotta, le caldarroste, la pizza e la pasta fatta in casa,arrotare i coltelli, tagliare la legna, lavare i panni,e tanto altro ancora, per concludere poi facendo un giro sul carretto trainato da un asinello. L'entusiasmo è stato tanto, come pure il coinvolgimento e il divertimento dei piccoli ,e non solo.......

 girotondo-bambini

FESTA DELL'AUTUNNO

zucca5  

L’autunno è la stagione che vede il rientro a scuola dei bambini dopo le vacanze e ci si accorge, piano piano, che la natura sta cambiando e i colori accesi dell’estate lasciano il posto a quelli più caldi della nuova stagione. Il compito di noi insegnanti è stato quello di incentivare nei bambini l’osservazione, l’esplorazione di tutti i mutamenti della natura e scoprire, giorno dopo giorno, i doni che la stagione autunnale ci offre. E, dopo varie attività grafico-pittoriche,manuali, realizzate dai bambini anche con materiali offerti dalla natura, abbiamo celebrato l’autunno realizzando, con la presenza anche dei genitori, una bella festa. Abbiamo allestito un tavolo dove erano presenti tutti i frutti autunnali, abbiamo fatto le caldarroste direttamente nella padella sul fuoco curato da alcuni genitori, e gustato torte e dolcini, fatti dalle mamme rigorosamente con frutta autunnale. Complice una bella giornata di sole, il giardino della scuola si è animato, anche con le poesie e i canti che avevamo preparato con i bambini,diventando simile ad una sagra di paese. 

 

Separatore autunno 

FESTA DELL'ACCOGLIENZA E DEI NONNI 

Nonni

L’accoglienza nella nostra scuola, ha avuto sicuramente come obiettivo principale, quello di instaurare un clima sereno, stimolante, inclusivo ed accogliente, dove tutti i bambini, in particolare i nuovi iscritti e quelli provenienti dalla scuola dell’Infanzia Giannone, trasferiti qui, potessero intraprendere un cammino  di crescita in un contesto di relazioni significative, per gettare le basi di un proficuo percorso di apprendimento. Il 2 ottobre, poi, come ogni anno, abbiamo voluto rendere partecipi tutti del nostro benvenuto ai nuovi arrivati e il nostro bentornati a quelli che già frequentavano, realizzando la festa dell’accoglienza  e la festa dei nonni, per ricordare il ruolo fondamentale che questi hanno nella nostra società. La festa è stata sicuramente l’occasione migliore per dire “Grazie” a chi ha cresciuto e dedicato molto tempo ai propri nipotini seguendone i passi  come angeli custodi. Il momento è stato veramente coinvolgente, commovente e di grande arricchimento per tutti, specialmente quando i bambini hanno recitato per i nonni le poesie che avevamo preparato, cantato le canzoni e regalato loro il piccolo dono che avevano realizzato. 

       Separatore autunno 

Ultimi aggiornamenti

Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


IscrizioniOnline

scuola-in-chiaro

IoScelgo IoStudio