Bacheca attività a.s. 2012-2013

L'ALBERO DELLE STAGIONI

 

l'albero delle stagioni 2

 

Questa attività è iniziata con l’arrivo dell’autunno ed è proseguita man mano con il passaggio da una stagione all’altra, con  i cambiamenti che lo scorrere del tempo produce nella realtà che ci circonda. Realizzare il libro delle stagioni, sagomato a forma di albero, utilizzando diverse tecniche e materiali, è stata un’attività divertentissima e coinvolgente per i bambini,

 

 

 BAMBINI ... IN ARTE

Giugno 2013

ninfee

 

Quest’attività, nei laboratori curriculari, è stata realizzata con lo scopo di avvicinare i bambini all’arte. Come i grandi pittori, essi sentono quotidianamente il bisogno di rappresentare graficamente emozioni e sentimenti. E’ proprio nei bambini che l’arte trova un pubblico sensibile e ricettivo, capace di comunicare ciò che sente. Abbiamo mostrato, allora, ai bambini il dipinto “Le Ninfee” del celebre pittore Monet e li abbiamo invitati prima ad osservarlo e a focalizzare la loro attenzione sui particolari, sul soggetto dell’opera, sui colori e poi a verbalizzare quello che il dipinto trasmetteva loro. Infine, i bambini hanno riprodotto il quadro: con la tecnica della spugnatura hanno colorato il foglio per dipingere l’acqua, per realizzare, invece, le ninfee, hanno utilizzato dei pirottini di carta di colori e dimensioni diversi. Questa attività ha suscitato nei bambini molto entusiasmo nell’attesa del risultato finale.

 

SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO

"IN FONDO AL MARE"

VENERDI' 7 GIUGNO

 

fondo mr 1

 

Tutti diversi, eppure uguali…

Venerdì 7 giugno, in un suggestivo scenario nel cortile della nostra scuola, genitori, nonni e parenti vari, si sono ritrovati, per vivere momenti di gioia ed allegria insieme ai loro, ai nostri bambini, impegnati nello spettacolo di fine anno intitolato “In fondo al mare”. Abbiamo cercato di sviluppare, con questa drammatizzazione, i temi dell’uguaglianza, dell’amicizia, della pace, della collaborazione reciproca e della accettazione delle diversità, spiegando che i bambini sono diversi come i pesci del mare, ma tutti uguali fra loro perché appartenenti ad un unico mondo. La giornata è stata indimenticabile grazie soprattutto alla bravura dei nostri piccoli protagonisti che ci hanno regalato tantissime emozioni e alla collaborazione e alla partecipazione delle famiglie. La festa è poi proseguita insieme ai bambini e a tutti gli ospiti gustando il delizioso buffet preparato dalle mamme ed è stata allietata anche dalla gradita visita della Dirigente dott.ssa Silvana Sapia.

 

 

 

FESTA DEI DIPLOMATI

 

diplomati 2

Alla fine dello spettacolo di fine anno, con tanto di “tocco”, ecco i bambini di cinque anni pronti a ricevere il Diploma della scuola dell’’Infanzia, insieme all’augurio di un sereno e proficuo passaggio alla Scuola Primaria. Le maestre con tanta emozione e malinconia hanno salutato i bambini che, arrivati timidi ed impauriti  a tre anni, hanno visto crescere e maturare, intessendo con loro relazioni cariche di affetto e amore, e diventare “grandi “ e pronti per la nuova avventura.

 

 

Rose Festa della Mamma 

W LA MAMMA

La ricorrenza della festa della mamma è molto sentita da tutti i bambini che consente loro di condividere emozioni e sentimenti legati all'affettuosità verso il loro grande ed insostituibile amore, la mamma, appunto. I bambini delle sezioni sono stati i veri protagonisti di tutte le attività loro proposte, le quali sono culminate con la realizzazione di una simpatica raccolta di ricette e con un bigliettino di auguri per festeggiare tutte le mamme.

primavera 

E’ Primavera… la natura si risveglia! Molteplici e svariate sono state le attività svolte per cogliere la mutazione della natura nell'alternanza stagionale. Ecco allora alcuni dei lavoretti eseguiti dai bambini sulla Primavera.


 

primavera4

Con una bella festa, che ha riscosso davvero un grande successo, abbiamo voluto salutare l’arrivo della bella stagione, rappresentando il risveglio della natura dopo il lungo riposo invernale. La festa di Primavera si è tenuta nel cortile della nostra scuola, per l’occasione addobbato con disegni, bandierine e cartelloni colorati. Tutti i bambini hanno reso omaggio alla fata Primavera sfilando allegramente con i loro costumi di fiorellini, di farfalle, di api, di coccinelle e di rondini; hanno animato con tanta emozione una bella mattinata recitando poesie, cantando e ballando e regalando il buon umore a tutti presenti, veramente tanti. Il tripudio dei colori dei costumi indossati dai bambini e la gioia che loro trasmettevano, hanno reso l’atmosfera, già bella anche per la scenografia realizzata con il loro aiuto, veramente magica. Un ringraziamento speciale va a tutti i genitori che hanno dato, come sempre, la loro disponibilità e collaborazione per la realizzazione dei costumi, preparando anche prelibate torte per la nostra festa di Primavera.

  

 

Per salutare la Primavera e abbellire l'aiuola della nostra scuola in modo divertente e coinvolgente, i bambini hanno piantato tanti fiori. E' stato motivante fornire loro l'occasione di esperienze pratiche per imparare a lavorare la terra, piantare fiori e prendersene cura. 

Attraverso queste attività, i bambini possono acquisire il valore e l'iportanza del verde, anche se piccolo come la nostra aiuola, della natura in generale, delle piante e dei fiori e quindi il rispetto e la tutela dell'ambiente che ci circornda, ampliando così le conoscenze a livello sensoriale e percettivo, cognitivo e relazionale. 


 

Laboratorio di scrittura creativa

I FOLLETTI DEL BOSCO

 folletti

Un'esperienza alternativa per i bambini, incentrata sull’aspetto ludico dell’apprendimento con il duplice obiettivo di stimolo alla loro creatività, con un uso consapevole del linguaggio, e di confronto aperto con gli altri. Nel laboratorio di scrittura creativa i bambini hanno potuto, quindi, esprimere le proprie potenzialità creative utilizzando più codici espressivi. Attraverso  l’invenzione e l’illustrazione di una storia collettiva dal titolo “I folletti del bosco”, incentrata sull’educazione ambientale, si è sviluppata la creatività dei bambini, incentivando l’ascolto, il rispetto delle idee altrui, il confronto con gli altri, l’originalità, la capacità di collaborazione. 

 

 

PASQUA

 glitterbuonapasqua1

 

Per la ricorrenza della Pasqua, tutti i bambini hanno sperimentato gesti di condivisione, di amicizia, per ben comprendere la gioia dello stare assieme e di fare attività comuni. E, poiché tutti amano essere coinvolti nelle attività, hanno dipinto,come segno di pace e di fratellanza, tutti i simboli della Pasqua (l’ulivo, la colomba, le campane, l’uovo) e realizzato come lavoretto una campanella di terracotta dipingendola con il colore preferito,insieme ad un biglietto per portare un simpatico augurio alle famiglie.

FESTA DEL PAPA'

 

Gran fermento nella nostra scuola per la festa del papà. Nei laboratori curriculari tra carta ,colori e pennarelli, i tavolini sono pieni di strumenti per fare un lavoretto come regalino al carissimo papà. I bambini hanno disegnato,colorato, incollato e alla fine,con l'aiuto delle maestre, hanno realizzato un simpatico dono da appendere alla porta di casa.

 

PROGETTO INFANZIA SICURA

 

camion pompieri

 

 

 

Il 18 marzo 2013, è stata attuata la fase finale del progetto Ambiente Sicuro Infanzia,nel plesso della scuola dell’infanzia “I. Calvino”. Come scuola, qualche tempo prima, siamo stati forniti di un “pacchetto” di materiale  consistente in schede da colorare e di un video al fine di rendere consapevoli i bambini,già dalla loro tenera età,dei reali pericoli che si possono correre sia nell’ambiente domestico che in quello scolastico. Tutto ciò ha costituito la base su cui noi insegnanti  abbiamo continuato ad elaborare con gli alunni i concetti esposti, sfruttando appieno tutte le potenzialità. L’incontro con i Vigili del fuoco è stato una occasione di informazione sui pericoli insiti nei giochi dei bambini: il fuoco, la corrente, le sostanze tossiche, le cadute  e  ha offerto ai bambini unì’esperienza costruttiva, utile, e divertente. I  nostri bambini insieme a quelli della scuola che ci ha ospitati, hanno assistito primo alla proiezione dei filmati e poi alla spiegazione con un breve dialogo su  tutto ciò che avevano recepito. L’entusiasmo dei piccoli” pompieri per un giorno “è stato grande quando hanno potuto indossare la divisa e il casco e ognuno di loro ha ricevuto un attestato di Vigile del fuoco junior. Alla fine della manifestazione i nostri bambini hanno regalato ai Vigili del fuoco un simpatico segnalibro fatto proprio da loro che rappresentava naturalmente  un pompiere.

 

 
 estintoreestintoreestintoreestintoreestintoreestintoreestintoreestintore

mimosa 2

Anche nella scuola dell'infanzia, si è parlato della Festa delle donne, spiegando, soprattutto ai bambini più grandi, che la mamma non è solo la "mamma", ma è ancora prima una Donna che si occupa di tante cose e che quindi va rispettata ed amata sempre, naturalmente insieme a tutte le altre figure femminili.

Poichè la mimosa è il fiore simbolo della giornata internazionale dedicata alle donne,per rendere omaggio loro, sia esse grandi o piccole e per ribadire l'importanza del ruolo che ricoprono nella società,i bambini hanno realizzato una bella coccarda da regalare alla "DONNA" più importante per loro e alcuni disegni con le mimose eseguiti con tecniche diverse.

 

 CARNEVALE

carnevale

Aspettando Carnevale

palloncini1

 

Evviva è Carnevale!

Tutti in maschera per  festeggiare il Carnevale 2013. Un appuntamento tradizionale, quello del Carnevale, che anche quest’anno è arrivato puntuale. Un’intera giornata scolastica vissuta all’insegna del divertimento e dell’allegria per la festa più gradita dai bambini, con balli, scherzi, coriandoli, stelle filanti e mascherine. Grazie alla complicità di noi insegnanti e della collaboratrice e ai tanti dolcetti preparati dalle mamme, è stato veramente un Carnevale variopinto e divertente. Peccato soltanto per i tanti alunni ammalati che non hanno potuto partecipare…

 

 

 

mascheramascheramascheramascheramascheramascheramascheramascheramaschera

 

 

neve1

Brrrrrrrrr…………Che freddo!

 

Siamo in inverno per cui la natura vive il suo momento di riposo,le persone si riparano dal freddo indossando indumenti più pesanti di lana ed è in questo periodo che ai bambini possiamo parlare (e purtroppo solo parlare perché da noi è una cosa molto rara!) del fenomeno atmosferico più magico: la neve col suo bianco candore. Molteplici e svariate sono state le attività svolte, che hanno coinvolto tutti i bambini, per scoprire e riconoscere le caratteristiche della stagione invernale attraverso esperienze senso-percettive e grafico-pittorico-manipolative.

Ecco, allora, l’Inverno dei bambini della nostra scuola dell’infanzia.

 

 

neve1neve1neve1neve1neve1neve1neve1neve1neve1neve1neve1neve1

 

arancia

 

SPREMUTA D'ARANCIA

 

 

 

aranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaarancia

 

20 dicembre 2012 

 

  

 

                           "Bianco Natale di neve"

 

Giannone
Giannone Giannone

 

divisorio3

 

 

20 novembre 2012 Giornata dei diritti dell'Infanzia

 

"Diritti? Sì grazie"

 

Diritti - Giann...
Diritti - Giannone 2012 Diritti - Giannone 2012

Clicca qui per vedere il video 

Il 20 novembre si celebra l’anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. La nostra scuola è arrivata puntuale a questo appuntamento irrinunciabile, organizzando una festa veramente speciale. La giornata è iniziata con l’euforia di tutti i bambini che erano desiderosi di presentare lo spettacolo che avevamo preparato e dalla gradita visita della nostra dirigente che ha voluto omaggiare tutti i bambini nella giornata proprio dedicata a loro. E’ stata una bellissima occasione per tutta la famiglia per ripercorrere e approfondire i diritti fondamentali dei bambini sanciti dalla Convenzione, attraverso una drammatizzazione con canzoni e poesie che ha coinvolto i bambini delle due sezioni i quali hanno interpretato tutto con molto entusiasmo. Importante per la riuscita di questa bellissima manifestazione è stata la presenza di tanti genitori che hanno aderito al nostro invito per la festa, dandoci il loro sostegno, in questa giornata, per la difesa dei diritti fondamentali di tutti i bambini e per il miglioramento delle loro condizioni di vita.  Si è ribadito che i diritti devono essere garantiti a tutti, ma proprio a tutti, i bambini, al di là delle differenze culturali, socio-economiche, geografiche, senza discriminazioni e atti di intolleranza,senza distinzioni di razza, sesso religione, lingua. La festa è proseguita, dopo la presentazione dei diritti da parte dei bambini, con l’inno di Mameli con la partecipazione al canto sia dei genitori che del corpo docenti e si è conclusa, per la delizia di grandi e piccini, in una bellissima e graditissima tavola imbandita con dolcetti vari, preparati dalle mamme, sempre disponibili e collaborative. IL sogno, comunque, di tutti noi è che tutti i bambini, in ogni angolo del mondo possano godere pienamente dei loro diritti. Perché possono essere bianchi, neri, gialli, rossi …. ma i bambini sono sempre tutti uguali.

 

 

HALLOWEEN

 

2ylqss6

 

happy-halloween-14         

 

DSCI0027 DSCI0029 DSCI0031 DSCI0034

 

 

AUTUNNO

fogliafogliafogliafogliafoglia

 

autuno giannone

2 Ottobre: Festa dei nonni

images 4

Giannone nonni

E-BOOK

 

 

Ultimi aggiornamenti

Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


IscrizioniOnline

scuola-in-chiaro

IoScelgo IoStudio