Progetti POF

 pof2
 
PROGETTI POF
A.S. 2013/2014
 

 Laboratorio extracurricolare:Teatro, arte e musica

"Cantiamo la natura"

Scuola dell'Infanzia

Giannone

Il laboratorio extracurricolare, Teatro, arte e musica, è stato svolto,dal 10 maggio al 7 giugno nella giornata del sabato,  dalle insegnanti Misuraca e Fortunato. Si è preparato uno spettacolo dal titolo “Cantiamo …la natura”, con parti recitate e canti coreografati. Si è dato spazio al canto perché riveste un ruolo importantissimo nella vita del bambino: cantare significa parlare, esprimersi, comunicare, apprendere, creare, non solo a livello musicale, linguistico, ma anche emotivo, affettivo e sociale. Si è dato spazio ancora al ritmo, alla melodia e all’armonia curando anche i ritmi naturali del corpo. Il tema dell’ecologia, che era quello principale dello spettacolo, è stato molto gradito dai bambini che hanno seguito con interesse ed entusiasmo le varie attività come la memorizzazione dei canti e delle poesie ,la realizzazione delle scenografie e delle varie schede inerenti al tema.Tutto si è concluso, poi, con un bello spettacolo mercoledì 11 giugno, alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Sapia, dei genitori e parenti vari e, naturalmente, delle insegnanti di sezione del plesso.

divisore2
LABORATORIO EXTRACURRICOLARE
"TEATRO/ARTE E MUSICA"
Scuola dell'Infanzia
Italo Calvino
In data 07/06/2014, si è concluso il progetto extracurriculare, teatro/arte e musica, a cui hanno preso parte bambini di età diverse (3-4-5 anni). Tutti hanno frequentato con assiduità e vivo interesse, seguiti dalle insegnanti Donatella Gagliano e Vittoria Arcovio. La tematica scelta è stata: "Le quattro stagioni". La lettura di brani sulle stagioni e diversi filmati, hanno dato lo spunto per verbalizzare e ampliare le conoscenze dei bambini. Domande stimolo su cosa succede agli alberi, agli animali e alle persone, col mutare del tempo, è stato motivo di interessanti conversazioni. Attraverso la dramatizzazione "L'albero e le stagioni", si è proposto ai bambini di imitare eventi naturali propri delle stagioni. Il progetto si è posto come un percorso in cui i bambini sono stati stimolati a sviluppare attività diverse, come l'osservazione, la manipolazione, la pittura, l'espressione verbale e corporea. La lettura e la memorizzazione di poesie, filastrocche e la riproduzione di canti, relativi alle stagioni, hanno coinvolto i bambini che poi sono stati invitati a conversazioni e riflessioni. L'utilizzazione di materiali diversi e la realizzazione di vari lavori hanno costituito l'elemento fondamentale del progetto. I bambini hanno preso parte alla realizzazione di alberelli individuali, raffiguranti i simboli delle uattro stagioni, da utilizzare il giorno della festa di fine anno. Hanno inoltre partecipato alla realizzazione dell'albero delle stagioni e hanno completato schede operative varie, con tecnoche diverse.
A fine progetto possiamo affermare che le attività proposte hanno permesso ai bambini di migliorare le loro conoscenze, di stimolare le loro diverse aree di sviluppo, in particolare quella affettiva, espressiva, percettiva, motoria e cognitiva.
 
divisore2
LABORATORIO EXTRACURRICOLARE
"RICICLARE ESPRESSIVAMENTE"
ATTIVITA' COMUNICATIVE/ESPRESSIVE TECNOLOGICHE
100B2962
 

Il progetto “ RICILARE ESPRESSIVAMENTE” è stato il modo più semplice per far comprendere agli alunni quanto sia doveroso e facile contribuire al benessere del pianeta e per far sì che la scuola  manifesti il suo modo di essere aperta al mondo circostante e alla diffusione delle informazioni utili al futuro dell’umanità. Nell’aula abbiamo riciclato materiali del tutto inusuali, probabilmente mai considerati pericolosamente inquinanti. Li abbiamo trasformato in qualcosa di nuovo, desueto e artistico. I bambini si sono divertiti, imparando a distinguere i materiali che compongono gli oggetti quotidianamente manipolati e a suddividerli in modo rispondente ai criteri della raccolta differenziata.

L’intervento educativo non è rimasto uno sterile tentativo di modifica del comportamento, ma è stato: coinvolgente, realistico, partecipativo e gratificante non solo per gli alunni ma anche per i genitori che hanno collaborato a tutte le attività proposte, rendendosi parte attiva del progetto, riciclando tutti i materiali necessari alla realizzazione dei nuovi oggetti.

Docenti:

Serafina Magno

Piera Oranges

divisore2

 

Ultimi aggiornamenti

Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


IscrizioniOnline

scuola-in-chiaro

IoScelgo IoStudio