Bacheca attività a.s. 2014/2015

Bacheca attività a.s. 2014/2015

 

FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO

Diploma infanzia

In occasione della settimana di rendicontazione dei progetti extracurriculari, nel nostro plesso è stata realizzata la festa di fine anno, che ha visto coinvolti tutti i bambini. Titolo dell’evento è stato “La danza dei fiori”, sono stati proprio i fiori, infatti, ad essere rappresentati dalle tre fasce d’età.  I bambini di tre anni si sono esibiti in un simpatico balletto con la canzone “Papaveri e Papere“. Con semplici movimenti, mossette e girotondi hanno deliziato i presenti, lasciando tutti stupiti con la loro spontaneità. I bambini di quattro anni, invece, hanno rappresentato “Il ballo del Girasole“. Con movimenti coordinati, seguendo il testo, si sono esibiti in un: twist, mambo, alligalli. Sotto una coreografia molto suggestiva, fatta di nastri, girasoli e un grande sole, i bambini hanno meravigliato tutti con le loro graziose movenze. Infine, i bambini di cinque anni, si sono cimentati in un coloratissimo “Tango dei fiori“E’ stato un intreccio di coppie che, con costumi gialli e rossi, rappresentanti dei fiori, con semplici passetti a ritmo di tango hanno rallegrato tutti, suscitando gioia ed emozione. E’ stata realizzata una scenografia molto colorata, creata in modo fantasioso, rappresentata da fiori, che poi sono stati oggetto delle rappresentazioni: papaveri, girasoli, margherite gialle e rosse e un grande sole che sovrastava tutta la scena. Il tutto ha fatto si che l’esibizione dei bambini avvenisse in un “immaginario” prato di fiori. A termine della rappresentazione è avvenuta la consegna dei diplomi per i bambini dell’ultimo anno che, accompagnati da colorate bolle di sapone ,dopo aver salutato insegnanti e compagni, hanno effettuato il lancio dei palloncini colorati, come a voler simboleggiare l’augurio di proseguire nella vita, guardando sempre in alto e avanti. Alla presenza di numerosi genitori, che con la loro partecipazione emotiva ha contribuito a far si che si realizzasse una festa di gioia, allegria, ricca di contenuti, nella quale tutti i bambini hanno espresso, al meglio, le proprie capacità e competenze, regalando ai presenti un vero “spettacolo”.

 

Divisore diploma

 

 

GITA ALLO ZOO DI FASANO

Gif zoo

Verso la fine dell’anno scolastico, è stato effettuato un viaggio d’istruzione a Fasano allo “Zoo Safari”, al quale hanno partecipato tutti i plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. I bambini, accompagnati dai genitori, insieme alle insegnanti coinvolte, hanno vissuto una giornata interessante, ricca di apprendimenti e, allo stesso tempo, gioiosa e divertente. I bambini hanno avuto modo di vedere: tigri, leoni, giraffe, scimmie, elefanti, ippopotami, rettili, ecc., ecc., animali che, probabilmente, non avrebbero mai visto. E' stata, per molti di loro, un'esperienza unica, che ricorderanno per sempre. Il divertimento, poi è continuato nel parco giochi, accanto allo zoo. Lì bambini e genitori hanno vissuto una giornata di allegra spensieratezza, godendo di: animazioni, attrazioni varie, giri sulle giostre, ecc., ecc.. E' stata per tutti una giornata nella quale si sono uniti: interesse, curiosità, apprendimento e divertimento, per la gioia di adulti e bambini.

 


Divisore zoo

 

 

È ARRIVATO CARNEVALE!

Carnevale

 Il Carnevale , momento tanto atteso e vissuto dai bambini della scuola dell'Infanzia con grande gioia e allegria. Le attività, in questo periodo, sono state incentrate, principalmente, su questa ricorrenza. La realizzazione di maschere, coriandoli, con l'uso di cartoncini colorati, colla, forbici, schede prefissate, disegni liberi, hanno entusiasmato i bambini, coinvolgendoli totalmente nelle attività svolte. L'ascolto e memorizzazione di poesie, filastrocche, canti e balli tipici del carnevale, hanno poi, determinato un periodo di attività festoso e gioioso. È stata organizzata nel plesso, una festa che ha coinvolto genitori, nonni, fratelli, sorelle, zii, ecc., che insieme ai bambini travestiti, hanno dato vita ad un momento di "vera" e "sana" allegria. Naturalmente, non solo i bambini erano travestiti, ma anche le insegnanti, che con costumi diversi hanno suscitato la curiosità, l'ironia e la simpatia di tutti i presenti, che hanno molto apprezzato la disinvoltura dei docenti nel "vivere" la festa insieme ai bambini.

 

Carnevale divisore

 

 

ATTIVITÀ CON I GENITORI

Laboratorio

Nel corso delle nostre attività didattiche abbiamo voluto dedicare una giornata da "vivere" con i genitori dei nostri alunni. Nel plesso abbiamo organizzato, per l' occasione, delle attività da svolgere insieme, genitori e bambini. Ogni sezione ha voluto realizzare qualcosa di diverso, usando materiale di facile reperibilità, grazie anche al contributo e alla collaborazione dei genitori stessi. Le sezioni A e D ,che seguono gli alunni di cinque anni, hanno voluto realizzare dei pupazzi di neve, considerata la stagione invernale che stiamo vivendo. E' stato simpatico vedere mamme, papà e bambini alle prese con: calzettoni, riso, bottoni, ecc. ecc. . La sezione B, con i bambini di tre anni, invece, essendo periodo di carnevale, ha voluto realizzare delle simpatiche cornici usando i coriandoli con, al centro le manine dei bambini. E' stato divertente, anche in questa circostanza, vedere genitori e bambini , "pasticciare" con coriandoli, colla, forbici e quant’altro. La sezione C, insieme ai bambini di quattro anni, ha voluto prendere in considerazione uno dei frutti di stagione, ricchezza del nostro territorio: le arance. Con questi ha realizzato dei veri capolavori: animaletti, fiori e oggetti di vario genere. Genitori e bambini si sono sbizzarriti, sotto la guida delle insegnanti, nel dare sfogo alla propria fantasia e creatività. È stata per tutti una giornata speciale; la gioia nei volti degli alunni e dei loro genitori, nel poter condividere il "lavoro" a scuola, normalmente vissuto solo dai bambini e dalle maestre, ha determinato un clima di armonia, cordialità ed entusiasmo. Come dicevo prima, " giornata speciale" da riproporre sicuramente.

Sezioni A - D:

Sezione B:

Sezione C:


Divisore Laboratorio

 

 

NATALE IN...BLU!

Natale blu

Natale: momento di emozioni e commozione per adulti e bambini. Come ogni anno abbiamo voluto dedicare a questo evento gran parte delle attività di questo periodo. Quest'anno, però, al contrario degli altri anni, non abbiamo rappresentato il Natale, come evento di nascita del Bambino Gesù. Abbiamo, invece "raccontato" il Natale, nei suoi usi e costumi del nostro paese. L'albero stesso di Natale non è stato fatto con luci, lucette, ghirlande e palline colorate, come ormai è costume fare. Lo abbiamo, invece, realizzato come si faceva un tempo, con semplici elementi di facile reperibilità nel vivere quotidiano: caramelle, torroncini, arance e semplici fili colorati. I bambini delle rispettive sezioni si sono impegnati e prodigati nel realizzare manufatti, oggetti natalizi, addobbi per le sezioni e per la scenografia della rappresentazione, che abbiamo denominato "Natale Blu" come segno di serenità, di pace e di armonia. Non a caso, sulla nostra scenografia scendono dal cielo due Angeli , come per proteggere il nostro paese dalle insidie di ogni giorno . Protagonista abituale dell' evento è Babbo Natale, ma, essendo troppo impegnato, non ha potuto raggiungerci ed ecco che abbiamo pensato di invitare la Befana, la quale, con grande piacere, è intervenuta ed ha distribuito, calzette piene di caramelle e cioccolate a tutti i bambini. I canti, le poesie e i dialoghi dei bambini hanno suscitato grande emozione e commozione nei genitori presenti, che hanno molto apprezzato le varie esibizioni . Il tutto si è svolto in un' atmosfera di grande armonia e serenità, proprio come volevamo che fosse il nostro "NATALE BLU”.


 Divisore Natale

 

 

 GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA

 giornata infanzia

Come ogni anno, momento  da ricordare insieme ai bambini è la “Giornata dei diritti dell' Infanzia”. Nel plesso sono state svolte numerose attività: grafico-pittoriche, conversazioni libere e guidate, giochi mimici e di ruolo, ecc., ecc.. Tutto per ricordare e far comprendere ai bambini quando sia importante questa giornata. Insieme a loro, abbiamo analizzato i diritti più importanti, che li riguardano maggiormente, facendoli riflettere, inoltre, su quei bambini ai quali gli stessi diritti vengono negati. E' seguita una rappresentazione mimico-gestuale e ritmica accompagnata dalla musica. Momento forte è stato l'ascolto e il canto dell'Inno Nazionale verso il quale i bambini hanno espresso partecipazione e commozione.


bambini

 

 

FESTA DELL'ACCOGLIENZA E DEI NONNI

clipart festa dei nonni 1small

Eccoci qui a dare inizio ad un nuovo anno scolastico e quale migliore occasione associare la giornata dell'Accoglienza alla "Festa dei Nonni". Per questo evento sono state svolte, nelle sez., attività grafico - pittoriche e manuali. La festa è stata svolta nel cortile della scuola, alla presenza di genitori e, soprattutto, nonni, che hanno molto gradito l'esibizione con canti, poesie e movimenti ritmici accompagnati dalla musica dei bambini .

divisore2

 

 

AVVISO 

Si comunica ai sigg. genitori interessati che a datare da lunedì 10 novembre 2014, le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 8.15 alle ore 16.15.

divisore2

Ultimi aggiornamenti

Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


IscrizioniOnline

scuola-in-chiaro

IoScelgo IoStudio