Bacheca attività a.s. 2014/2015

   

IL PROGETTO

"TEATRO, ARTE E MUSICA"

E LA FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO

Festa fine anno  

Il progetto extracurriculare “Teatro – arte e musica”  presso la scuola dell’infanzia “Italo Calvino”, si è svolto nel periodo maggio/giugno ed ha coinvolto i bambini dei tre ordini di età (3-4-5 anni). Tutti hanno frequentato con interesse ed assiduità, seguiti dalle insegnanti referenti del progetto: Donatella Gagliano e Concetta Lirangi. Nel corso del progetto sono stati promossi canti, balli, drammatizzazioni, letture ed attività operative inerenti la tematica scelta. Si è cercato, di volta in volta, di creare un contesto di stimoli atti a permettere a tutti di creare e di scoprire la propria espressione grafico/pittorica e di vivere esperienze positive ed educative. L’utilizzazione di materiali diversi e la realizzazione di lavori di gruppo, hanno costituito elementi fondamentali del progetto, che ha avuto pieno assenso alla manifestazione di fine anno svoltasi in presenza di tutti i genitori. Il dialogo: “L’ambiente lo fai tu proteggi il verde e difendi il blu”, ha permesso ai bambini di 3-4 anni di interagire con i bambini di 5 anni e di approfondire la conoscenza dei quattro elementi: aria, acqua, terra, fuoco. Ne l giorno della festa di fine anno,  i bambini hanno ricevuto un fiore di carta crespa colorata, realizzato con la loro partecipazione. Inoltre, i bambini dell’ultimo anno, hanno indossato la toga e la ghirlanda di alloro, tipici dei laureati e tra gioia ed emozione hanno ricevuto un diploma simbolico e una medaglietta ricordo, come segno di buon profitto scolastico e augurio di un buon inserimento nella scuola primaria. A loro tutte le insegnanti del plesso rivolgono i più cari auguri di una brillante carriera scolastica. 

BUONE VACANZE A TUTTI!!!  

  Divisore festa fine anno

 

 

GITA ALLO ZOO DI FASANO

 Fasano

L’undici maggio scorso si è effettuata la visita guidata presso lo zoo di Fasano. Hanno preso parte i bambini dei tre plessi del nostro Istituto: Giannone, via Provinciale e Italo Calvino. Genitori, bambini ed insegnanti hanno trascorso ore piacevoli e divertenti. I bambini hanno avuto modo di ammirare animali che non avevano mai visto da vicino quali: giraffe, scimmie, zebre, orsi, ecc. Anche l’acquario e il parco giochi  nella zona circostante hanno attratto, in modo coinvolgente, tutti i bambini. Ognuno ha avuto modo di osservare pesci vari, tartarughe acquatiche e di assistere allo spettacolo delle foche tra risate e allegria. Tante foto ricordo hanno arricchito la piacevole giornata.  

            Divisore zoo 

 

 

LA FESTA DELLA MAMMA

Festa della mamma

In occasione della festa della mamma, figura molto importante per ogni bambino, si sono proposte svariate attività operative e si sono presentati canti, poesie e filastrocche. In particolare  i bambini sono stati avviati a realizzare un lavoretto con l’utilizzo del das e della tempera pronta: una pergamena con rose e cuore. Anche in tale occasione, partendo dai bisogni e dagli interessi di ognuno, si è promosso un lavoro sulle potenzialità linguistiche, logiche e di apprendimento.   

                  Divisore festa mamma

 

 

PASQUA 2015

Pasqua

Significative attività di pittura, hanno reso allegre e motivanti le giornate precedenti la festa di Pasqua. Si è dato modo ai bambini di sviluppare la creatività attraverso l’utilizzo di varie tecniche espressive, grafico/pittoriche e plastiche, raggiungendo ottimi risultati. Attraverso storie e drammatizzazioni, si è “raccontata” la Pasqua, quale evento religioso e si sono proposte poesie e canti per celebrarne la “festa”.La realizzazione di doni augurali, come un coniglietto con cestino e tante uova colorate, hanno interessato, piacevolmente, i bambini rendendoli pienamente partecipi della vita scolastica. Analogamente agli anni passati, si è messo a germogliare il grano, come segno di rinascita e si è consegnato ai bambini un ramoscello di ulivo, con una colomba in cartoncino bristol come segno di pace.  

                    Divisore pasqua

 

 

LA FESTA DEL PAPA'

Festa del papA

Nel corso dell’anno, si sono valorizzate tutte le ricorrenze religiose e non. Si sono affrontate tematiche varie, che hanno avuto lo scopo di allargare le conoscenze dei piccoli e di ampliare le loro capacità. In occasione della festa del papà, si sono svolte interessanti conversazioni, in cui ognuno ha avuto modo di verbalizzare idee in merito ai rapporti con il proprio familiare, al mestiere svolto; di esplorare i propri vissuti emotivi ed affettivi in relazione a tale figura. Tutti hanno partecipato, con interesse, alla realizzazione di un portapenne con l’utilizzo della colla e delle mollette. Cartelloni e schede operative hanno avuto lo scopo di attirare l’attenzione dei piccoli, avviandoli a giuste osservazioni e relativi commenti.  

                      Divisore festa papA

 

 

ATTIVITA' SCOLASTICA CON LE FAMIGLIE

Festa donna

In data 06/03/2015, presso la nostra scuola, si è permesso ai genitori di vivere la mattinata educativa direttamente con i propri figli, realizzando, in collaborazione, un’attività operativa: un rametto di mimosaCon l’aiuto delle proprie mamme, i bambini hanno preparato foglioline verdi e palline di carta crespa gialle e le hanno attaccate ad un rametto, che poi hanno portato nelle loro case. Tanta la gioia dei bambini nel vedere le loro mamme, impegnate assieme a loro, svolgere “l’attività scolastica”! Tra l’altro, tutto ciò, ha permesso alle famiglie di far conoscere meglio la realtà della scuola e di osservare i bambini in un contesto diverso da quello familiare. L’esperienza, divertente e unica per i bambini e che ha riscontrato notevole successo tra i grandi, si è conclusa con un ricco buffet  proposto e realizzato dalle famiglie stesse. 

Divisore mimosa

 

 

CARNEVALE A SCUOLA

 gif animate carnevale 07

In occasione del Carnevale, festa molto attesa dai bambini, le attività educativo-didattiche, sono state orientate alla realizzazione di addobbi e decorazioni, all'ascolto di racconti, di filastrocche, di canti, dando così l'avvio a nuovi apprendimenti e nuove conoscenze. A conclusione, è stata organizzata una mattinata di festa, con travestimenti e tanto divertimento. Tutti i bambini sono stati coinvolti in: girotondi, lancio di coriandoli, filastrocche, canti e balletti. A fine mattinata i bambini hanno ricevuto una mascherina, come dono/ricordo, realizzata precedentemente con la tecnica del mosaico e la partecipazione attiva di tutti.

 

 Divisore carnevale

 

 

IL GIORNO DELLA FESTA

 Albero di Natale

Dopo un sereno ed entusiasmante periodo in cui i bambini hanno ascoltato la storia della drammatizzazione: “Le stelle nel cielo”; hanno conosciuto i personaggi e memorizzato battute e canzoni, ecco che è arrivato il momento della festa!

Tutti i bambini si sono presentati a scuola emozionati, contenti di assumere ruoli da protagonisti e felici di ricevere un dono dall’atteso Babbo Natale. 

Una delle rappresentanti dei genitori, ha letto la storia della drammatizzazione e ha presentato, in sequenza, i canti e le scenette.

Nell’interpretazione dei vari ruoli, i bambini, hanno vinto ogni titubanza e si sono espressi con disinvoltura e grinta.

Anche i genitori, che in massa, hanno preso parte allo spettacolino, si sono dimostrati contenti ed interessati.

A conclusione della festa, la Dirigente scolastica, dott.ssa Silvana Sapia, ha elogiato i bambini, per la partecipazione attiva e positiva alla “drammatizzazione del Natale” e i bambini le hanno consegnato il centro tavola, realizzato con la loro partecipazione, quale simbolo di stima e di augurio per un sereno e felice Natale.

A conclusione della festività natalizia, possiamo “concludere” che i bambini hanno condiviso gesti di bontà e generosità; hanno avuto modo di consolidare atteggiamenti di tolleranza, perdono ed altruismo, in un clima consone alle loro necessità ed aspettative.

Divisore Natale

 

 

PREPARAZIONE AL NATALE

Preparazione Natale 

Il Natale è la festa dell'anno che, più di ogni altra, assume una molteplicità di significati e valori fondamentali, per la vita di ognuno. Per far comprendere ai bambini che l'amore, la pace, la fratellanza, non sono solo parole, ma valori che trovano il loro vero e più profondo significato nell'azione, nel gesto e nella relazione, si sono promosse varie e significative attività scolastiche ed "esperienze di vita comune". Si sono realizzate pigne decorate, alberelli in cartoncino ed in das, stelle di pasta di sale; si è allestito il presepe, l'albero di Natale e si sono addobbate le pareti scolastiche con il coinvolgimento dei bambini. Tutti hanno partecipato con interesse alla realizzazione di un lavoretto da portare nelle proprie famiglie: un centrotavola con pigne, vari simboli natalizi e una candela colorata. La preparazione della drammatizzazione: "Le stelle nen cielo"  ha coinvolto i bambini di 3-4-5 anni, in ruoli differenti, nella riproduzione di canti, ripetizione di battute e frasi e nella memorizzazione di poesie e filastrocche.

Preparazione Natale divisore

 

 

DIRITTI DELL'INFANZIA 

Festa dei diritti

In occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, si sono allestiti ambienti festosi e promosse situazioni motivanti, con il coinvolgimento operativo dei bambini nei vari campi di esperienza. In tale ricorrenza, si è stimolato lo sviluppo delle competenze attraverso  il lavoro autonomo, che ha consentito la condivisione di giochi strutturati e liberi, drammatizzazioni, balli, canti, recitazione di poesie e strofette, che hanno reso la mattinata del 20 novembre piacevole, entusiasmante e ricca di iniziative. Ogni bambino ha indossato un cartello colorato in cui è stato scritto un diritto letto e ampiamente trattato da parte delle insegnanti. L’ultimo canto riprodotto dai bambini: “La marcia dei diritti”, li ha coinvolto in modo allegro e divertente. In fila indiana hanno marciato per tutti gli ambienti della scuola e per lo spazio esterno (il cortile), sventolando una piccola bandiera che, a conclusione della mattinata, hanno poi portato nelle loro case.

 

divisore autunno

 

 

LE CALDARROSTE A SCUOLA!

Festa delle caldarroste

Bella esperienza a scuola con la partecipazione delle mamme: la preparazione delle caldarroste. I bambini, dopo aver ascoltato letture e racconti da parte delle insegnanti  e aver osservato le castagne, i ricci e  risposto a varie domande/stimolo, si sono impegnati a dipingere le castagne su fogli prestampati e a realizzarle con la tecnica del mosaico. Le mamme hanno preparato le caldarroste che i bambini hanno degustato in un clima sereno e gioioso. Tutti hanno indossato una grande castagna animata, realizzata con cartoncino bristol, nell’interpretazione del canto : “Castagna saporita”. A conclusione della mattinata, i giochi all’aperto hanno contribuito a far vivere a tutti i bambini un’esperienza piacevole ed entusiasmante.

Festa delle caldarroste separatore

 

 

   FESTA DI...

Festa di Halloween  

In considerazione del desiderio dei bambini di mascherarsi, nel giorno dedicato ad Halloween e al fine di far affrontare e superare loro titubanze e paure, in data 31 ottobre, si è organizzata una festa tutta di giochi e scherzetti! Per il travestimento dei bambini, nei giorni precedenti, si sono realizzate tante maschere raffiguranti: pipistrelli, fantasmi, zucche e streghe. Si sono presentati racconti, letture, drammatizzazioni e si sono realizzati, con la partecipazione dei bambini, gli addobbi delle sezioni. Si è trasformata una grande zucca in allegro viso illuminato. Nel giorno della festa, canti, balli e tanti giochi divertenti, sia all’interno del plesso, che all’esterno (nel cortile della scuola), hanno rallegrato la mattinata che si è conclusa con la degustazione di torte e dolci tipici preparati dalle famiglie. I bambini hanno ricevuto, quale dono/ricordo, della “mattinata di festa”, una streghetta con sacchetto di caramelle realizzata, all’interno dei laboratori curriculari, con l’utilizzo di materiale di recupero.

Festa di Halloween separatore

 

 

FESTA DEI NONNI

 Festa dei nonni

I primi giorni di scuola sono stati dedicati all’accoglienza, sia dei bambini, che sono ritornati a scuola, dopo la pausa estiva, che dei nuovi iscritti. molte sono state le attività proposte: giochi di movimento e di gruppo, racconti e fiabe, canti, conversazioni ed attività operative. A conclusione di questo primo periodo scolastico, il  02 ottobre, si è organizzata una “mattinata di festa” con la partecipazione dei nonni, figure tanto importanti per la trasmissione dei valori edi valide esperienze. I bambini hanno condiviso con i propri nonni, alcune storie del passato e semplici balletti; hanno dedicato loro poesie, canti, frasi di gratitudine e consegnato un attestato/ricordo, colorato da loro stessi, con interesse, nei giorni precedenti la “festa”. La mattinata si è conclusa con un ricco rinfresco, a base di dolci e delizie salate.

divisore autunno

 

 

 AVVISO  

Si comunica ai sigg. genitori interessati che a datare da lunedì 10 novembre 2014, le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 8.15 alle ore 16.15. 

divisore2

 

Ultimi aggiornamenti

Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


IscrizioniOnline

scuola-in-chiaro

IoScelgo IoStudio