Bacheca attività a.s.2013/2014

 VISITA GUIDATA

Fattoria "Biò"

Camigliatello Silano 

Giorno 30 maggio, con gli alunni del plesso di via Provinciale, insieme a quelli dei plessi di Giannone e Italo Calvino, accompagnati dai Genitori, ci siamo recati presso la fattoria didattica " Biò " in Camigliatello Silano,a bella struttura, ben attrezzata, con begli spazi all'esterno. Dopo una breve accoglienza, abbiamo assistito al laboratorio sulla lavorazione del latte e dei suoi derivati, con degustazione della pasta filante e della ricotta. Successivamente i bambini hanno assistito alla cosiddetta "cagliata", cioè l'unione del caglio col latte, dalla quale deriva il primo prodotto della catena di lavorazione del latte: "la giungata". A questo processo i bambini hanno preso parte direttamente, uno alla volta, infatti, hanno versato il contenuto negli appositi cestelli, dove " il primo farmaggio" prende forma, per essere poi consumato. La visita è continuata nelle stalle, dove abbiamo "incontrato" le mucche e qui l'entusiasmo dei bambini è cresciuto di molto: vedere come vivono questi animali, di che cosa si nutrono, è stato per loro una vera sorpresa. Altro momento da ricordare è stato l'incontro con "Arturo ", un vecchio e tranquillo asino, che si lascia fotografare con tutti. Nel pomeriggio, molto interessante è stata la visita al museo degli animali presso il parco nazionale della Sila, dove i bambini hanno potuto ammirare "branchi di lupi ", "rettili", "volatili", "scoiattoli " e tante altre specie di animali tipici del luogo. Quanto visto è stato oggetto di fantasia e immaginazione per i nostri alunni, che hanno vissuto questa giornata con curiosità ed entusiasmo, divertendosi, inoltre, a giocare e correre all' aria aperta. Hanno conosciuto realtà nuove e sconosciute a loro, che ne hanno stimolato la sete di "sapere ". Per tutti noi una giornata rilassante e distensiva, immerse nella natura, lontano da suoni e rumori: solo aria fresca e verde ... tanto verde.

 

 

manimanimanimanimani

 

PASQUA

pasqua7 2

Ed eccoci arrivati ai preparativi per la Pasqua, festa amata da bambini e adulti per i suoi contenuti pieni di " attesa, gioia ,colori, pace, amore, solidarietà e tante, tante... sorprese ". Come sempre abbiamo voluto coinvolgere gli alunni di tutte le sezioni nei preparativi di questo, importante appuntamento. Ecco che, i bambini delle rispettive fascie d' età, hanno espresso la propria fantasia e creatività con grande impegno ed entusiasmo, realizzando, relativamente alle proprie capacità, dei veri capolavori. Gli alunni di tre anni si sono impegnati nel pitturare contenitori che sono serviti, poi, per allestire la propria sezione in modo allegro e colorato. I bambini di quattro, si sono prodigati, con la tecnica della digito-pittura, a colorare tante uova, che, poi, con, l' aggiunta di un simpatico fiocchetto hanno portato a casa. Per gli alunni di cinque anni, infine, è stato tutto più impegnativo. Con l' aiuto delle maestre, hanno impastato e realizzato i dolci ti tpici del nostro paese, le così dette " CULLURELLE ", che, portate a casa, hanno suscitato tanta sorpresa nei loro genitori. Momento di grande solidarietà, hanno dimostrato, genitori, docenti e alunni nel partecipare alla riffa dell' uovo di Pasqua, avvenuta nel nostro plesso, alla presenza dei genitori, a sostegno di un bambino in un momento di difficoltà e di bisogno. Tutto ciò ha dimostrato, ancora di più, che la " nostra Pasqua " quest' anno, è stata vissuta all' insegna della gioia, della collaborazione e dell' affetto ed è col cuore che auguriamo a tutti voi BUONA PASQUA! 

In prossimità della Pasqua, quest'anno con i bambini abbiamo voluto, anche noi, partecipare ai riti della "Settimana Santa" seminando il grano, che, una volta germogliato, diventerà "u lauriallu". Ogni bambino ha portato la propria composizione in chiesa il mercoledì santo, contribuendo, così, alla preparazione dell'altare della reposizione. Per gli alunni è stata una bella esperienza che li ha entusiasmati molto... .ma ... guardate le foto parlano più di ogni altro commento. 

 

  manimanimanimanimani

 

PAGLIACCIO E POPCORN

Oggi nella nostra scuola abbiamo vissuto una giornata particolarmente allegra e gioiosa.

In occasione del compleanno di una nostra alunna, Sabrina, i genitori, per animare la esta, hanno inviato un pagliaccio, che, nella sua esibizione, ha coinvolto insegnanti e bambini con giochi di prestigio, scherzi e tanta tanta simpatia.

Per completare la festa, le insegnanti hanno voluto regalare un altro momento di "gusto" ed euforia, facendo cosa? ... i "POPCORN".

FESTA DEL PAPA'

Da giorni stiamo preparando la festa del papà, tanto attesa dai bambini. Quest'anno abbiamo pensato di regalargli qualcosa di utile, qualcosa che potrebbe servirgli ed ecco che, con i bambini più grandi, è scattata l'idea di colorare, per lui, un bel sasso da utilizzare come fermacarte nello studio, oppure da mettere su un mobile per ammirarlo, pendando... "Questo me lo ha fatto il mio bambini". Inoltre, hanno voluto rappresentare il loro papà con un bel disegno, che, sicuramente, lo renderà felice. Gli alunni più piccoli, invece, hanno pensato ad un originale portachiave, usando materiale da riciclaggio, utile e molto bello. Ecco il risultato dei bei capolavori che, certamente, faranno piacere ai papà dei nostri alunni.

manimanimanimanimani

maschera

VIVA VIVA IL CARNEVALE

Come ogni anno è arrivato il Carnevale,  tanto atteso dai bambini, perchè festa di gioia, di colori e di allegria e noi , nella nostra scuola, abbiamo lavorato tanto, con i nostri alunni, per l'occasione. Abbiamo realizzato maschere di ogni genere: da quelle più moderne , imitando i cartoni animati, che più piacciono a loro; a quelle di animali, di fiori, di cuore,ecc.ecc.; e che dire poi delle maschere da" teatro", che hanno dipinto con curiosità, interesse ed entusiasmo. Sono stati realizzati, inoltre, cartelloni, con figure di maschere tradizionali e non; il tutto accompagnato da canti e balli sul carnevale, che hanno allietato, quotidianamente, il nostro " fare" e "operare".

Dopo tanto lavoro è arrivato, finalmente, il giorno della festa , tutti i bambini, accompagnati dai genitori, sono venuti a scola, travestiti con costumi di ogni genere: principesse, coniglietti, cappuccetti rosso, zorro, batman, diavoletti, ecc. ecc.. Le maestre hanno voluto fare una sorpresa agli alunni travestendosi anche loro, da  " gatti ", per fare festa insieme . Con canti, balli e coriandoli a volonta, è' stata un' esplosione di gioia, di allegria e di divertimento, che ha coinvolto proprio tutti, e si è conclusa con un coloratissimo e gustosissimo buffet , organizzato dai genitori.

palloncini1

 LA SPREMUTA DI ARANCE .... TANTI SORSI DI " SALUTE " !!!

Nel nostro plesso, come ogni anno, dedichiamo una giornata a fare, con i bambini, la spremuta di arance. Ognuno di loro ha portato un pò di questo frutto, tanto prezioso per la nostra salute e insieme, tutte e  tre le sezioni, abbiamo vissuto, oltre che una giornata di gioia e di festa, momenti interessanti ed educativi .  Per iniziare, infatti, sono state  spiegate, illustrate e descritte ai nostri alunni  le proprietà salutari dell'arancia, soprattutto del suo succo, che bevuto con regolarità rappresenta, per il nostro organismo, un apporto di vitamine non indifferente. E' stato spiegato, inoltre, come questo frutto può essere usato per la realizzazione di: dolci, marmellate, canditi e naturalmente spremute. Nei giorni precedenti, atraverso attività manuali e grafiche, con l'utilizzo di tecniche diverse, sono state realizzate, nelle rispettive sezioni: disegni, manufatti, cartelloni, oltre alla memorizzazione di filastrocche, poesie e indovinelli sugli agrumi in genere ed in particolare sull'arancia. Con la buccia delle arance le insegnanti hanno realizzato dei fiori bellissimi, che hanno reso più colorato il nostro ' tavolo di lavoro'. I bambini si sono divertiti tanto a spremere quel frutto succoso e a berlo poi con piacere. I genitori hanno offerto il loro contribuito a questa giornata portando:  marmellata, canditi e dolci a base di arance, che abbiamo poi gustato tutti insieme. 

 aranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaaranciaarancia

SAN VALENTINO

 

"San Valentino" non è solo la festa degli innamorati, ma di tutti coloro che si vogliono bene . E' quello che abbiamo spiegato ai nostri alunni, per questo giorno. Abbiamo chiesto loro a chi volessero bene veramente , naturalmente il loro primo pensiero è stato per mamma e papà,poi per i fratellini e le sorelline. Insieme abbiamo deciso che il modo più  bello era di disegnare per loro un bel ' CUORE'. Sono stati, così, realizzati dei piccoli capolavori,  per dire semplicemente: " Ti voglio bene".


cuoricuoricuoricuoricuoricuoricuoricuori

 "MAGIA DI NATALE"19 DICEMBRE

Quest'anno abbiamo voluto dare come titolo alla nostra rappresentazione "La magia di Natale" che ruota intorno alla figura di Babbo Natale, che in prossimità della festa, tanto attesa dai bambini, deve organizzarsi per consegnare i regali. Dopo av er consultato varie figure del mondo magico, si affida alle Renne che, con la loro slitta, lo accompagneranno in questo straordinario viaggio. Alla fine tutti i bambini avranno il loro regalo nela notte di Natale.


gif-animata-decorazioni-natalizie 102

Tutti al lavoro per preparare la Festa dell'Accoglienza, dei nonni e dell'autunno!

 

fogliafogliafogliafogliafoglia

Ultimi aggiornamenti

Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


Sintesi POF a.s. 2016/2017

leggi


Report INVALSI a.s. 2015/2016

vai alla sezione dedicata


Piano formazione MIUR 2016/2019

Vai alla sezione dedicata


Progettazione attività di formazione del personale scolastico

vai all'area Docenti


IscrizioniOnline

scuola-in-chiaro

IoScelgo IoStudio